Vivere Paitone

                  

L’area montana di Paitone è nota nella letteratura geografico-speologica in genere con il nome ormai classico di “Carso di Paitone”.

Dalle caverne dell’onomino monte Buco del Frate e Bucoo del Fico, negli anni 1954-1970, vennero rinvenuti molti reperti fossili del quaternario: orso delle caverne, denti di iena macchiata delle caverne, resti faunistici vari e reperti fossili (ora custoditi nel Museo della Vallesabbia di Gavardo).
Nel 1957 è stato individuato sul monte Paitone uno stanziamento umano risalente all’età del bronzo medio del tipo Civiltà di Polada.
Il nucleo originario di Paitone è da collocarsi nella Zona della chiesa di Santa Giulia, dove risiedeva la famiglia Paitone (vassalli del monastero di San Pietro in Monte Orsino di Serle) e dove, in via Moretto, si distinguono alcune case medioevali.
Nel 1426 Paitone divenne veneziano (faceva parte della quadra di Gavardo). Nel 1610 v’erano secondo il Lezze, 400 abitanti.
Il Nome di Paitone verrebbe da “bastona”,(grande baita); oppure dalla voce lombarda “paiton”,(loglio), da “le baitone” plurale di “baite”.

Nella seguente sezione puoi trovare informazioni riguardo a:

- COSA VEDERE

-NUCLEI E FRAZIONI

Ultime notizie correlate a Vivere Paitone

App Municipium
App Municipium
29-lug-21
COMUNE DI PAITONE Municipium: il tuo Comune a portata di mano L’app dove cittadini e pubblica amministrazione ....
AVVISO RICERCA DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
AVVISO RICERCA DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
16-lug-21
Si trasmette in allegato quanto indicato nel titolo della notizia  
REFERENDUM GIUSTIZIA GIUSTA
REFERENDUM GIUSTIZIA GIUSTA
15-lug-21
Si trasmette in allegato la locandina relativa ai 6 quesiti referendari. Gli interessati possono passare dal Comune di ....
INFORMATIVA VERDE PUBBLICO
INFORMATIVA VERDE PUBBLICO
23-giu-21
Si trasmette in allegato, a titolo di promemoria, l'ordinanza n. 18/2020 del 23/07/2020 Nei prossimi giorni, sarà ....