Coronavirus

EMERGENZA COVID-19 (CORONAVIRUS)

 

 

Che cos’è? 
Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai identificato nell'uomo. È stato chiamato SARS-CoV-2 e la malattia respiratoria che provoca Covid-19.

Quali sono i sintomi?
Come altre malattie respiratorie, il nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.

Cosa fare in caso di sintomi?
Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in pronto soccorso, ma devono chiamare il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare. Per informazioni generali chiamare 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.

Il nuovo coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani?
Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache.

Le azioni attivate
Regione Lombardia ha attivato tutte le misure preventive necessarie e una task force regionale che sta operando in stretto contatto con il Ministero della Salute e con la Protezione Civile.

Avviso della Protezione Civile
Poiché i centralini 112 di Regione Lombardia sono sovraccarichi per chiamate che non riguardano emergenze sanitarie, si raccomanda che tutte le chiamate per informazioni riguardanti il coronavirus siano effettuate al NUMERO VERDE 800 894545.
Si stanno infatti verificando pesanti ritardi sui soccorsi anche per situazioni gravi.

Per info e aggiornamenti si rimanda ai seguenti link:

 

*** 05/03/2020 ***

 

Cari paitonesi, si trasmette in allegato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 4 Marzo 2020 con le nuove misure di contenimento del virus COVID-2019 varate dal Consiglio dei Ministri.

L'osservanza di tali norme è doverosa da parte di tutti i cittadini e non è consentita un'interpretazione personale di quanto riportato nel DPCM allegato.

Confido nel buon senso di ogni realtà del nostro paese affinché attraverso uno sforzo unanime, si possa contribuire ad evitare il diffondersi del virus ed il peggioramento di una situazione già sufficientemente complessa.

Certo dell'impegno comune, ringrazio di cuore e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

Cordiali saluti,

 

Il Sindaco
Alberto Maestri

 

*** 24/02/2020 ***

 

ATTENZIONE!

Con la presente si informano tutti gli abitanti che ATS non ha predisposto alcuna azione preventiva che si traduca nel passaggio di incaricati presso le vostre abitazioni, con il compito di effettuare il tampone per controllo emergenza CoronaVirus​.

Ultime notizie correlate a Coronavirus

VACCINAZIONI FASCIA ETA\' 65 - 69 ANNI
VACCINAZIONI FASCIA ETA' 65 - 69 ANNI
17-apr-21
𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗩𝗔𝗖𝗖𝗜𝗡𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 Con ....
LETTERA DEL SINDACO AI CITTADINI - CAMPAGNA VACCINALE
LETTERA DEL SINDACO AI CITTADINI - CAMPAGNA VACCINALE
14-apr-21
Buongiorno, in questi giorni dovreste aver ricevuto tutti questa comunicazione. Ci preme contestualmente ribadire un tanto ....
Presidenza Consiglio dei Ministri - ORDINANZA N. 6.2021
Presidenza Consiglio dei Ministri - ORDINANZA N. 6.2021
13-apr-21
Si trasmette in allegato l'Ordinanza n. 6-2021 emanata dal COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA COVID ....
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D\'INTERESSE
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE
09-apr-21
Si riporta in allegato il dettaglio di quanto indicato nel titolo della notizia Cordiali saluti