Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, martedì 25 novembre, le Consigliere delle Amministrazioni di Paitone, Nuvolento, Prevalle e Nuvolera, scrivono a tutti i cittadini dei loro paesi questa lettera per sensibilizzare tutti alle pari opportunità.

Il drammatico primato del femminicidio nel 2013 evidenzia una donna uccisa ogni due giorni e mezzo. Sono questi alcuni dati Istat che ci forniscono un quadro inquietante della violenza sulle donne nel nostro Paese.
La violenza di genere non è un fatto privato, è una tragedia che colpisce tutte e tutti e che deve vedere una risposta ferma e decisa da parte di cittadine e cittadini e di tutti i soggetti e realtà organizzate che sono radicate nel territorio e nella società civile.
Il 25 novembre è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne; partendo da noi, crediamo che questo nostro impegno debba continuare anche attraverso piccoli gesti che si vogliamo
concretizzare nei nostri Comuni; per questo abbiamo scelto di aderire all'iniziativa italiana POSTO OCCUPATO per sensibilizzare le persone al problema della violenza contro le donne.
In Municipio ed in alcuni posti pubblici, troverai una sedia vuota con sopra un manifesto e degli oggetti femminili per riservare un posto a tutte le donne che sono state vittime di violenza.
"Ciascuna di quelle donne, prima che un amico, un marito, un ex, un amante o uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto sul treno, al lavoro, a scuola e nella società.

Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non le sommerga”.
Grazie per tutte le volte che potrete contribuire a dare voce alla nostra volontà di fermare la violenza sulle donne.

15 novembre 2014,
Le Consigliere dei Comuni di Paitone, Nuvolento, Prevalle e Nuvolera

COMUNE DI PAITONE:
Mariateresa Cavalleri - Vice Sindaco, Assessore alla Cultura, Istruzione e Pari Opportunità
Stefania Ragnoli - Consigliera con delega alla Scuola dell’Infanzia, Biblioteca, Sito internet e Mensa
scolatica

COMUNE DI NUVOLENTO
Federica Taddei – Vice Sindaco con delega a Sviluppo Economico, Politiche Europee, Relazioni
Esterne e Associazionismo.
Francesca Cocca - Assessore con delega ad ecologia, ambiente ed attuazione del programma.
Barbara Padovani – Consigliera con delega alle attività progettuali con le scuole

COMUNE DI PREVALLE
Maccarinelli Desirée - Assessore alle Politiche Sociali