INTERVENTI VOLTI AL MENTENIMENTO DELL'ALLOGGIO IN LOCAZIONE SUL LIBERO MERCATO ANCHE IN RELAZIONE ALL'EMERGENZA SANITARIA COVID 19 ANNO 2022

Dettagli della notizia

Data:

07 mag 22

Tempo di lettura:

da elaborare

E' aperto il bando di contributo per il mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato anche in relazione all'emergenza sanitaria covid 19.

Requisiti d'accesso:

a) avere la residenza in un alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda, in uno dei 27 Comuni dell’Ambito.

b. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione (esempio sfratto ecc…);

c. non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;

d. ISEE, in corso di validità, inferiore o uguale ad € 26.000,00. Il valore ISEE può essere incrementato fino a € 35.000,00 per i cittadini che presentino una autocertificazione nella quale dichiarino di avere subito, in ragione dell’emergenza COVID 19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25%, fermi restando gli altri criteri. Il requisito può essere certificato anche attraverso ISEE corrente.

e. Essere in una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento dell’affitto in ragione della perdita o della consistente riduzione del reddito famigliare a seguito di:

• perdita del posto di lavoro;

• consistente riduzione dell’orario di lavoro che comporti una riduzione di reddito (il calo reddito è rilevabile dall’ISEE CORRENTE)

• mancato rinnovo di contratti a termine;

• cessazione di attività libero professionali;

• malattia grave o decesso di un componente del nucleo famigliare.

 

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE ONLINE A PARTIRE DAL 9 MAGGIO 2022 SINO AL 16 GIUGNO 2022, compilando la modulistica in modalità online tramite Prometeo https://www.prometeo.secoval.it (selezionando Istanze telematiche – tutte le istanze) scegliendo l’Ente Comunità Montana di Valle Sabbia.

Per ulteriori informazioni contattare l'assistente sociale, Dott.ssa Alessandra Tonelli, al numero 3403784339